Seminari e laboratori sulla cultura nordica


26 NOVEMBRE 2022
15:00 – 18:00

Prenotazione: malena.hessel@gov.se

Residenza dell’Ambasciatore di Svezia
Via di Villa Patrizi 5

L’Istituto Culturale Nordico è promotore di lingua e cultura nordica a 360°. Le principali attività sono infatti l’insegnamento delle lingue nordiche e l’organizzazione di seminari sulla cultura nordica. Tutti i corsi si svolgono online ed è possibile frequentare corsi collettivi, individuali, professionali e aziendali. 

Lingue Nordiche – ANNA BRÄNNSTRÖM ED IL CORPO INSEGNANTI ICN

ore 15:00 – 16:30

Hai sempre desiderato imparare una lingua nordica, ma non hai mai avuto il coraggio? Magari ti sono sempre sembrate troppo difficili? Pensa invece che per dire Ciao in svedese basta dire Hej

Durante il nostro laboratorio introduttivo di lingue nordiche potrai imparare tante piccole curiosità, modi di dire e qualche frase. Ti aspettiamo con un assaggio di lingua svedese, norvegese, danese, finlandese e islandese! 

Figure femminili nelle iscrizioni runiche di Epoca Vichinga – LUISELLA SARI 

ore 16:45 – 17:30

Rune ed Epoca Vichinga sono tra le espressioni più peculiari della cultura nordica antica e da sempre affascinano l’immaginario collettivo, che però talvolta ne trasfigura l’essenza restituendone una visione parziale.

Il binomio rune-vichinghi, inoltre, è amplificato dal fatto che proprio durante quella fase storica vennero realizzate migliaia di iscrizioni: monumenti pubblici pensati per celebrare i defunti, ma che servivano anche da attestazione di potere da parte delle famiglie di origine.

Oggetto dell’incontro sarà una selezione di questi testi con comune denominatore le donne, in veste di committenti e/o destinatarie delle epigrafi. Mogli, madri, figlie e sorelle, forti ed autorevoli, sensibili ed amorevoli, la cui voce descrive una realtà che oltrepassa ampiamente lo stereotipo “vichingo”.


Vi aspettiamo alla Residenza dell’Ambasciatore, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti: non mancate!


%d bloggers like this: