Climate Change, Carbon Emission & The Green Transition
Conferenza (in inglese)
Lunedì 11 novembre 2024, 18:00
Via Omero 18, 00197 Roma
Ingresso gratuito previa prenotazione a: accademia@acdan.it
In questa conferenza vengono presentati i risultati di un'analisi dei dati sulle emissioni, sull'energia eolica e sugli indicatori climatici della Danimarca e si indaga quanto le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di energia possano essere ridotte attraverso l'adozione di fonti pulite e rinnovabili come l'energia eolica e l'energia solare. Una delle contestazioni è che le scelte del passato sono state una risposta alle emissioni. Un'altra è che questa politica può ridurre il prezzo dei combustibili fossili, rendendoli di nuovo più appetibili. Una terza è l'intermittenza: il vento o il sole possono essere insufficienti per la produzione di energia. L'energia è difficile da immagazzinare, ma può essere importata, anche se questo comporta delle perdite, con un aumento delle emissioni in altri paesi.
Bent Jesper Christensen insegna all’Istituto di Economia dell’Università di Aarhus, dove si occupa, tra l’altro, di energia, clima e ambiente.
È ricercatore presso il Danish Finance Institute (DFI) e il Center for Research in Energy: Economics and Markets (CoRE), e External Fellow presso il Centre for Financial Econometrics dell'Università di Essex. Collabora con varie università danesi.
Nabanita Datta Gupta insegna all’Istituto di Economia dell’Università di Aarhus, dove si occupa di economia dell’ambiente.
Ha presieduto il Consiglio economico danese (2020-2023); è stata membro del Consiglio danese per la Ricerca scientifica sociale (2007-2012) e membro del Comitato esecutivo dell'Associazione europea degli economisti del lavoro.