Felicità Finlandese: Perché la Finlandia è il Paese più felice del mondo?
Incontro con i giornalisti
Lunedì 25 novembre 2024, 16:00-17:00
Residenza dell’Ambasciatore di Finlandia
Via Giacomo Carissimi, 30
00198 Roma
Tutti i posti all’evento sono esauriti.
Ci vediamo alla prossima!
La Finlandia è il Paese più felice del mondo per il settimo anno consecutivo, secondo un rapporto promosso dalle Nazioni Unite. Ma che cosa spiega questa felicità? Ne parleremo al briefing che si terrà il 25 novembre alla residenza dell’Ambasciatore di Finlandia in Italia, Matti Lassila.
Interverranno insieme all’Ambasciatore Matti Lassila il Professore Leonardo Becchetti dall’Università Tor Vergata e il Secondo Segretario Viivi Kuvaja. Modera la discussione il Coordinatore per la comunicazione Saija Räsänen.
Il World Happiness Report studia fattori come l'aspettativa di vita, la fiducia nel governo, il reddito medio, il sostegno sociale, la generosità e la libertà di prendere decisioni di vita che contribuiscono alla felicità. Tutti questi sono il risultato di specifici sistemi sociali, quali la sicurezza sociale, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’accesso al mercato di lavoro, i diritti umani, la governance democratica e una cultura del volontariato.
“Un importante fattore che spiega la felicità è la fiducia. I finlandesi si fidano non solo dei loro amici e vicini, ma anche delle autorità e dei funzionari pubblici. Questo è spiegato per esempio da bassi livelli di corruzione, trasparenza, imparzialità e piena tutela dei diritti umani. La Finlandia è anche il Paese più stabile al mondo se misurato in base agli indicatori politici, sociali, economici e di coesione, e questo offre buoni punti di partenza anche per l’ambiente imprenditoriale”, afferma l’Ambasciatore di Finlandia in Italia Matti Lassila.
“In aggiunta, abbiamo una società aperta in cui l’informazione e comunicazione sono liberi e i cittadini possono partecipare e migliorare il mondo che ci circonda tramite la società civile. C’è anche un forte senso di responsabilità: i finlandesi credono che si possa avere successo solo se tutti rispettano le regole e fanno del loro meglio”, continua l’Ambasciatore Lassila.
I valori quali l’inclusività e l’uguaglianza hanno lunghe radici in Finlandia. Nel 1906, la Finlandia divenne il primo Paese al mondo a concedere alle donne il pieno diritto di voto e di candidarsi alle elezioni parlamentari. Oggi le donne costituiscono il 49% della forza lavoro finlandese e l'equilibrio tra lavoro e vita privata crea spazio per il riposo, lo sport e altre attività sociali per tutti - uomini e donne. Nella Finlandia contemporanea c’è anche pochissima discriminazione contro le minoranze e un’elevata accettazione delle minoranze sessuali.
Vieni a scoprire di più della felicità finlandese il 25 novembre – durante il briefing è anche possibile scoprire l’innovativo pacchetto di maternità, un regalo che lo Stato finlandese regala a ogni nuova famiglia, con lo scopo di offrire un uguale punto di partenza per tutti.
Inoltre, potrete provare sapori finlandesi, direttamente dal forno dello Chef dell’Ambasciata, Kimmo Kettunen.
L’agenda del briefing:
“Quello che sappiamo delle fonti della felicità: cinquant’anni di indagini empiriche nel mondo” – Professore Leonardo Becchetti, Università Tor Vergata, Roma
“Non lasciare nessuno indietro – come la società finlandese crea benessere” - l’Ambasciatore di Finlandia in Italia, Matti Lassila
“La parità e l'equilibrio tra la vita lavoritiva e quella privata” – Secondo Segretario, Viivi Kuvaja
Cordialmente benvenuto!