Hannu Palosuo
- What If

29 novembre 2024 - 19 gennaio 2025
da martedì a domenica 09:30 – 19:00

Museo Nazionale Romano
Palazzo Altemps

Piazza di Sant'Apollinare 46, 00186 Roma

Inaugurazione il 29 novembre, 17:00-19:00

Ingresso libero

Dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 a Roma, la prestigiosa sede museale di Palazzo Altemps ospiterà la mostra monografica dell’artista finlandese Hannu Palosuo. Il progetto espositivo dal titolo “Hannu Palosuo - What If”, nasce sotto gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della camera dei deputati, con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia e della Fondazione Ludovico degli Uberti, a cura di Cornelia Bujin con il contributo organizzativo di Civita Mostre.

La formazione colta e raffinata di Hannu Palosuo - che da oltre trent’anni vive e lavora in Italia - è il frutto del dialogo tra la cultura di provenienza e le esperienze artistiche italiane permeando le sue opere di forme e linguaggi interpretativi in grado di svolgere un nuovo ruolo nella fruizione, comprensione e decodificazione dell’arte contemporanea. La memoria e il ruolo che essa svolge nella nostra vita in rapporto al presente, è argomento e tema caro a Palosuo che ne declina in più ambiti interpretativi simboli, movimenti, soggetti, strutture, raffigurazioni.

L’evento espositivo è concepito organicamente non soltanto come esperienza emozionale, ma come site specific nel dialogocon la prestigiosa collezione di scultura antica che ha sede nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a pochi passi da Piazza Navona raccontando con circa quaranta opere di pittura e scultura, il percorso intrapreso dall’artista nella personale ricerca espressiva circa il rapporto dialettico con la memoria in quell’eterno dualismo che anima la vita, nell’idea della fine terrena della condizione umana.