Presentazione del libro Educazione Nordica. Il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni e Laboratorio Linguistico

di Federica Pepe, in dialogo con Anna Brännström

Sabato 9 novembre 2024, 10:00
Residenza dell'Ambasciatore di Svezia in Italia
Via di Villa Patrizi 5, 00195 Roma

Evento in collaborazione con l'ISTITUTO CULTURALE NORDICO

Prenotazione obbligatoria:

marta.reimers@gov.se

È vero che l'educazione dolce scandinava aiuta i bimbi a crescere serenamente e a diventare adulti autonomi e consapevoli? Quella nordica è una filosofia che non si limita a offrire consigli per aiutare i genitori a compiere le scelte migliori. Riguarda i piccoli ma anche i grandi, e vede al centro un concetto semplice: occorre trattare i bambini come piccoli esseri umani meritevoli di rispetto e fiducia. In questo libro Federica Pepe, mamma italiana trapiantata in Svezia e autrice della pagina Instagram @mammainsvezia, ci racconta in maniera semplice e diretta quali sono i valori a cui si rifà l'educazione svedese e come possiamo metterli in pratica anche noi.

Federica Pepe è nata a Milano ed è cresciuta sul Lago di Garda, a Peschiera. Da sempre affascinata dai Paesi nordici, ora vive in Svezia con il compagno Joakim e il loro bambino Leonard. Dopo un percorso di studi improntato sul mondo dell'infanzia, sull'educazione, sullo sviluppo dei bambini e sui benefici del gioco in natura,si occupa di raccontare sui suoi social l'approccio svedese alla crescita e cura dei più piccoli.

Dopo la presentazione l’evento continua con

Laboratorio di Lingue Nordiche – a cura dell’ISTITUTO CULTURALE NORDICO

Ore 11:30

Se non hai mai avuto il coraggio di iniziare a studiare una Lingua Nordica perché ti è sempre sembrata difficile, avrai l'occasione durante il nostro laboratorio introduttivo di assistere eccezionalmente in presenza alle lezioni dell’Istituto Culturale Nordico, imparerai tante piccole curiosità, modi di dire e qualche frase in svedese, norvegese, danese, finlandese e islandese. Lo sapevi ad esempio che per dire Ciao in svedese basta dire Hej?

A seguire, potrai ricevere tutte le informazioni relative ai corsi online della scuola, i corsi collettivi, individuali e professionali, le date per le certificazioni linguistiche e tutto quello che ti serve per entrare a far parte dell’Istituto Culturale Nordico, il N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche.

Ci vediamo a Roma il 9 novembre ma ti aspettiamo ai nostri corsi online dovunque tu sia!