Saimaa Regione Europea della Gastronomia 2024

Scopri le tradizioni culinarie della Finlandia dell’est

Incontro con i giornalisti

Martedì 26 novembre 2024, 12:00-14:00

Residenza dell’Ambasciatore di Finlandia

Via Giacomo Carissimi, 30
00198 Roma

Si prega di registrarsi entro mercoledì 20 novembre al seguente link.

La regione finlandese ‘Saimaa’ è stata scelta come Regione Europea della Gastronomia 2024. Vieni a scoprire la ricca tradizione culinaria di questa regione, situata nella Finlandia dell’est!

La cultura gastronomica della Finlandia orientale è un'esperienza selvaggia e unica in tutte le stagioni. È radicata nelle foreste e nei laghi puri della regione. Le lunghe notti bianche del nord creano le condizioni perfette per ingredienti puri e aromatici, come verdure selvatiche, bacche e funghi. I pesci dei laghi limpidi sono tesori della cucina di Saimaa, i cui sapori sono più autentici quando preparati in modo semplice. Saimaa offre ingredienti puri e ricchi sia per le cucine domestiche sia per i ristoranti di alto livello.

Durante l’incontro, Sari Kaasinen, direttrice del programma ‘Taste Saimaa’ introdurrà le tradizioni culinarie della regione Saimaa. In seguito, lo chef dell’Ambasciata Kimmo Kettunen ci farà assaggiare le delizie della regione, come le crostate careliane e pane di segale ripieno con coregoni bianchi e pancetta chiamata “kalakukko”. 

Cordialmente, diamo il benvenuto a sperimentare i gusti e le tradizioni del Nord!