“Story&Lab” norvegese
Laboratorio e letture dal libro «Ora di nanna»
Giovedì 28 novembre 2024, 17:00–18:00
Libreria Ottimomassimo
Via Luciano Manara, 16/17
00153 Roma
Evento aperto al pubblico, per bambini dai 3 ai 6 anni
Il laboratorio si inserisce all’interno del calendario degli appuntamenti fissi del giovedì «Story&Lab» della libreria Ottimomassimo.
“Story&Lab” è una cornice che offre letture ad alta voce e laboratori per crescere piccoli grandi lettori, dove le storie diventano attività manuali.
L’appuntamento del 28. novembre presenterà il libro «Ora di nanna», edito da Beisler Editore. Verrà anche servita una merenda ispirata alla tradizione norvegese del «kveldsmat»: uno spuntino serale mangiato tradizionalmente prima di andare a dormire.
Il laboratorio è consigliato per il bambini dai 3 ai 6 anni.
Kjersti Annesdatter Skomsvold (autrice)
Kjersti Annesdatter Skomsvold è scrittrice per natura e si dedica con passione e successo alla narrativa per ragazzi, per adulti e alla poesia.Ha esordito nel 2009 con il romanzo The Faster I Walk, the Smaller I Am, vincitore nello stesso anno del prestigioso Tarjei Vesaas First Book Prize 2009. Vive a Oslo.
Mari Kanstad Johnsen (illustratrice)
Mari Kanstad Johnsen è un’artista visiva molto apprezzata, illustratrice e autrice di libri per bambini. Nel 2012, le sue illustrazioni compaiono nella lista della rivista americana Flavorwire “I 20 libri per bambini più belli di tutti i tempi”. Nel 2017 è stata insignita della “menzione speciale” al Bolognaragazzi Awards
Il libro «Ora di nanna»
«Ora di nanna», tradotto da Lucia Barni e edito in Italia da Beisler Editore, è un libro sul potere magico delle storie e delle figure. Una favola della buonanotte gentile a doppio uso: perfetto da leggere ad alta voce e fantastico per tuffarsi nella potenza delle illustrazioni. Una storia della buonanotte che funziona davvero! Tutti devono dormire, anche gli animali. E siccome il piccolo Bo non vuol saperne di prepararsi per la nanna, la mamma inventa una storia fantastica. E mentre racconta delle lontre marine che in mare dormono tenendosi per mano, del pappagallo che dorme su una zampa sola, e del rondone che solcando i cieli da la buonanotte al mondo, il piccolo Bo, incantato, finisce da bravo la sua cena, fa il bagno nella vasca e si lava per bene i dentini. Finché si infila sotto le lenzuola e finalmente si addormenta.
Ora di nanna ha vinto il Premio New York Times Best Illustrated Children’s Book nel 2022 e il Smithsonian Magazine Best Children’s Book. In Italia è stato finalista Premio Nati Per Leggere 2023.
Pubblicato negli USA con il titolo Bedtime for Bo è stato incluso nell’elenco, stilato dal New York Times, dei 10 migliori libri illustrati del 2022.